Nell’ambito delle azioni di controllo demografico della popolazione  animale  e  di  prevenzione  del  randagismo, la Regione Sardegna ha acquisito  l’uso dell’applicativo per la gestione della Anagrafe degli  Animali d’Affezione messo a disposizione gratuitamente da parte del Ministero della Salute in collaborazione con l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale (IZSAM)  di Teramo.

Il sistema,  che sarà attivo dal 2 aprile 2018,  è dotato di funzionalità innovative,  in grado di migliorare la qualità dei dati e offrire  così un controllo più puntuale delle popolazioni animali.

Il  nuovo  applicativo prevede la riprofilazione di tutte le utenze e il rilascio ex  novo delle credenziali di accesso per i soggetti abilitati.

In  previsione  di  ciò,  i  Medici  Veterinari  Liberi  Professionisti,  anche se già abilitati nell’attuale anagrafe canina regionale,  dovranno  richiedere,  entro il 7 novembre  2017,   le nuove credenziali per l’accesso.

La  richiesta  dovrà essere inviata all’indirizzo e-mail ppira@sardegnait.it utilizzando questo foglio Excel.

Il  processo  di  abilitazione  si  concluderà  con  l’invio  delle  credenziali,  mediante  comunicazione  strettamente personale che sarà effettuata direttamente all’indirizzo e-mail del Veterinario.